Dopo l’esperienza del Calendario 2016 per la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala di Moncalieri , per il 2017 ho avuto il piacere di partecipare a quattro progetti diversi per altrettanti Calendari del 2017: Moncalieri365, Moncalieri Rugby, Parrocchia Santa Maria della Scala e Sant’Egidio e Progetto Erasmus Plus per l’Istituto Compresivo Centro Storico.#
Moncalieri365 è un progetto che ha radunato 11 folli amanti delle fotografia e di Moncalieri.
Insieme abbiamo realizzato un calendario dedicato alla trasformazioni della nostra città.
E’ stato pensato in modo da affiancare a cartoline del passato di Moncalieri, fotografie degli stessi luoghi oggi.
All’aspetto fotografico e di documentazione storica abbiamo affiancato un intento di utilità sociale: l’intero guadagno delle vendite del calendario è stato devoluto all’associazione “Case-Familiga Pier Giorgio Frassati” onlus in modo da aiutare Dario e tutti i suoi amici nei loro progetti per il futuro.
L’ASD Moncalieri Rugby è una associazione Sportiva che da anni agisce sul territorio di Moncalieri.
Nella stagione sportiva 2016/2017 vede la presenza di otto squadre maschili (dalla Under 6 alla squadra seniores) e tre femmilini (Under 16, Under 18 e seniores). In occasione della giornata di Open Day dell’8 ottobre 2016 ho fotografato tutte le squadre singolarmente. Grazie alla fantasia dei responsabili della società ogni squadra ha rappresentato un mese con vestiti adatti e/o con una “posa” adatta.
Lo spumante di Capodanno, i vestiti di Carnevale, i costumi di Halloween, pinne maschere ed occhiali, i Babbi Natale, gli attrezzi di lavoro per i dirigenti e soprattutto la Primavera del Botticelli magistralmente reinterpretata da tutto lo staff Tecnico della società.
La sfida fotografica più importante è stata quella di riuscire a immortalare tutti insieme per la foto di copertina. Grazie ad una sponda naturale presente al campo e ad una vecchia scala-carrello usata nel passato nei campi di pallavolo sono riuscito a raggiungere l’obiettivo. La collaborazione e simpatia dei ragazzi e delle ragazze e delle famiglie dei più piccoli hanno permesso di ottenere una fotografia che rimarrà nella storia della società.
Per il Calendario della Parrocchia di Santa Maria della Scala e Sant’Egidio ho sfruttato invece le fotografie fatte durante tutto l’anno 2016 nei momenti di vita della comunità. Realizzando quindi dei segnalibri in cartocino con sul fronte la fotografia e sul retro il calendario di tutto l’anno.
Per il calendario del progetto Erasmus Plus a cui l’Istituto Comprensivo Centro Storico di Moncalieri ha aderito ho realizzato una fotografia che vede protagonisti tutti gli alunni del Plesso Canonica/Pellico e il plesso stesso.
Alle problematiche di clima e di spazi ho dovuto sopperire con una buona dose di postproduzione. Il risultato rende così visibile la grande vivacità dei ragazzi e di tutto il personale docente e non.